Dal 7 al 26 Ottobre, nell’ambito del progetto nazionale “Sviluppo funzioni e attuazione accordi di cooperazione in materia di alternanza, formazione-lavoro, certificazione delle competenze, orientamento, diffusione della cultura tecnica e imprenditoriale“ gestito dalle Camere di Commercio, il Cesvitec, azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, ha organizzato il JobDay, la giornata del lavoro e del fare impresa.
Alle imprese aderenti, quale «comunità educante». veniva chiesto di accogliere, per una giornata, uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori della provincia di Napoli.
Il JobDay si ispira alle esperienze di Job Shadow nate negli Stati Uniti, dove da anni viene utilizzato in molte scuole come strumento di orientamento al mondo del lavoro: il Job Shadow, letteralmente «lavoro ombra», permette agli studenti di osservare «in presa diretta» quella che potrebbe essere la loro professione mentre viene esercitata.
KELYON, in virtù del valore sociale dell'iniziativa, ha aderito al JobDay accogliendo, per una giornata, due studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Napoli che hanno avuto modo di conoscere da vicino l'attività svolta in una azienda che basa il suo business sull'open source, ricevendo informazioni di prima mano sulle competenze professionali e sui percorsi di carriera, indispensabili per fare una scelta consapevole sul proprio futuro lavorativo.