Skip links
bari-opendata

Il Comune di Bari si apre agli Open Data

Da oggi è attivo ufficialmente il portale Open data del Comune di Bari dati.comune.bari.it.
L’Obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di rendere disponibili tutti i dati pubblici in proprio possesso in formato aperto e riutilizzabile da chiunque. Sul portale sono già disponibili alcuni dataset utilizzati in questa fase sperimentale per testare le funzionalità dello strumento che è stato scelto per veicolare dati e informazioni.

I dati pubblicati potranno essere utilizzati, salvo diversa indicazione, secondo i termini e le condizioni della licenza Creative Commons CC Zero License (cc-zero), ossia con licenza gratuita che consente a chiunque di leggere, modificare e riutilizzare, anche a fini commerciali, i dati messi a disposizione.Ma questa è un’azione non solo rivolta ai cittadini. Infatti il portale si rivolge anche agli sviluppatori che attraverso i dati disponibili intendono realizzare applicazioni di utilità personale o generale. Il portale Opendata del Comune di Bari è interamente “open source”. La piattaforma tecnologica adottata è infatti una soluzione open source denominata CKan.

Da qualche giorno il Comune di Bari ha una pagina ufficiale su Facebook e Twitter. I canali sono ovviamente bidirezionali e, attraverso all’URP – Ufficio Relazioni con il Cittadino è possibile richiedere ogni informazione proprio come accade utilizzando gli altri canali già attivi (sportelli informativi e numero verde). Il portale dell’Amministrazione comunale si è dotato di una serie di tecnologie web 2.0, che mettono a disposizione dell’utente una rete di nuovi servizi in grado di semplificare la relazione con i cittadini e promuoverne l’interazione.

Kelyon, nel corso degli anni, ha sviluppato per la Pubblica Amministrazione soluzioni e servizi integrati per la semplificazione del rapporto tra Ente e cittadino e per l’erogazione di servizi di e-government innovativi. Per questo applaudiamo all’iniziativa del Comune di Bari di investire in innovazione e trasparenza

This website uses cookies to improve your web experience.