Skip links

I Linked Data trasformeranno l’E-Government?

Joinup è una piattaforma collaborativa, creata dalla Commissione europea e fondata dall'Unione europea attraverso il programma ISA (Soluzioni interoperabili per le Pubbliche Amministrazioni). Offre un nuovo set di servizi per aiutare le professionalità dell'E-Government a condividere la loro esperienza con le soluzioni interoperabili e supportarli a trovare, scegliere, ri-usare, sviluppare, e implementare software open source e i vantaggi dell'interoperabilità semantica. 

La piattaforma Joinup è basata su Drupal.

Alcuni giorni fa, Joinup ha pubblicato un case study che descrive la connessione tra i Linked Data e l'E-Governement. Una sorta di introduzione ai Linked Data come motore della trasformazione dell'E-Government e anche un sommario delle iniziative del programma ISA in questa direzione. Qui leggete il case study.

I Linked Data connettono pezzi di dati correlati e informazioni che giungono da diverse fonti. L'aspettativa nei confronti dei Linked open data è quella di promuovere trasparenza, sostenere la collaborazione tra i governi, permettere la creazione di nuovi, innovativi servizi con aggiunta di valore, e migliorare la qualità dei decision-making.

La sfida per le PA è percorrere la nuova strada dei Linked Data. Questo trasformerà l'E-Government?

This website uses cookies to improve your web experience.