Skip links

Ubuntu sbarca sugli smartphones

A breve Linux Ubuntu sarà disponibile sugli smartphone. Canonical ha costruito una nuova versione del sistema operativo Open Source per i touchscreen e a differenza degli altri sistemi operativi degli smartphone, funzionerà come un normale desktop quando viene connesso ad un monitor, ad una tastiera ad un mouse.

Nel video di presentazione Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, è convinto che Ubuntu già nel 2013 sarà disponibile sugli smartphone delle principali compagnie. Secondo Shuttleworth, la nuova versione del sistema operativo è attraente per due mercati: utenti che sono alle prime armi con gli smarthphone e aziende che vogliono dare ai propri impiegati un solo device invece di due o tre.

A differenza di Apple e Microsoft che hanno sviluppato diversi sistemi opertativi per i desktop e per i cellulari, Canonical si è orientata verso un unico sistema operativo che può adattarsi a device differenti. Per esempio apps touchscreen sviluppate per gli OS dei cellulari funzioneranno anche sul desktop Ubuntu. 

Shuttleworth è convinto che: uno degli scopi principali è la completa convergenza della piattaforma dallo smartphone fino al supercomputer

Ubuntu già è disponibile per pc, serve e Tv, presto vedrà la luce anche una versione per tablet.

Canonical sta entrando in un mercato già affollato. Competerà con altri sistemi operativi multipiattaforma come Android, Windows Phone, e Firefox OS, non ancora rilasciato, e con altri marchi di smartphone come iPhone e BlackBerry. 

Inoltre grazie a Ubuntu for Android, che è stato rilasciato l'anno scorso, gli utenti potranno provare l'interfaccia sui loro smartphone Android senza modificarlo. Ovviamente Ubuntu non eseguirà le applicazioni di Android, perché, pur essendo basato su Linux, ha il suo specifico ambiente. 

This website uses cookies to improve your web experience.