In momenti come questi di sofferenza per il "sistema" Italia, di turbolenze dei mercati appare ancor più necessario e indispensabile che per recuperare efficienza e competitività, incrementare la produttività, dobbiamo puntare sull'innovazione digitale.
L’innovazione e lo sviluppo delle tecnologie sono comunemente considerati tra i fattori determinanti per la crescita economica, dato che gli investimenti in tecnologie e servizi innovativi hanno un effetto moltiplicatore su tutta l'economia di un paese.
Su cosa puntare allora nel concreto?
Recentemente, a Roma dal 25 al 26 Novembre scorso, durante gli Stati Generali dell'Innovazione, imprese, esperti del settore e rappresentanti del mondo politico hanno discusso su quattro temi fondamentali per un piano strategico nazionale per l’innovazione:
- creatività e conoscenza condivisa
- inclusione digitale
- innovazione per lo sviluppo
- open government
Noi di Kelyon, crediamo fortemente nel valore dell'innovazione digitale come motore dello sviluppo e per questo abbiamo aderito con favore all'iniziativa degli Stati Generali dell'Innovazione come organizzazione promotrice.
E apprezziamo il comunicato finale redatto al termine della due giorni romana. In particolare ove viene evidenziata la prima azione immediata degli SGI:
la predisposizione di un “pacchetto contro lo spread digitale ” in otto punti che permetta il rilancio del settore, tramite anche l’attivazione delle forze vitali e innovative che sono già presenti nel Paese, ma che non riescono ancora a presentarsi come un sistema organico di innovazione.