Kelyon, azienda specializzata nello sviluppo di applicazioni basate sull’utilizzo di tecnologie open source, ha vinto oggi il Premio TechnologyBIZ 2011 per l’Innovazione Applicata, con la proposta della web application FACILE, realizzata per conto di Engineering Ingegneria Informatica spa.
FACILE permette agli utenti di produrre comunicazioni ufficiali secondo le specifiche della Corporate Identity del Comune di Napoli, e offre i vantaggi della gestione e della standardizzazione dei documenti prodotti dall'Ente.
Il premio TBIZ è un’iniziativa promossa dal Comitato Tecnico e Scientifico del TechnologyBIZ, che mira alla diffusione della Cultura dell’Innovazione attraverso la valorizzazione delle innovazioni proposte dalle micro imprese del Sud Italia e la loro divulgazione ad esempio di “buona prassi”.
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Gaetano Cafiero, Amministratore Unico di Kelyon – di aver ottenuto questo premio, perché sappiamo che le innovazioni proposte sono state valutate in base al grado di originalità e di novità. E siamo contenti che i vantaggi competitivi della nostra applicazione siano stati giudicati utili ad accrescere l'efficienza, l'economicità e la trasparenza della Pubblica Amministrazione”.
Con "FACILE", tramite una semplice interfaccia gli utenti sono guidati nella produzione di comunicazioni ufficiali secondo le specifiche del manuale della Corporate Identity dell'Ente.
L'obiettivo alla base di FACILE è quello di evitare che il singolo dipendente compromettesse la standardizzazione di un documento usando eventualmente font
non consentiti o vecchie versioni del logo dell’Ente oppure, ancora, riciclando il formato di vecchi documenti non aderenti alle specifiche del manuale della Corporate Identity, il tutto mediante uno strumento diverso dal classico programma di video scrittura.
FACILE è basata sul Content Management System DRUPAL e sul motore di composizione tipografica LATEX e rappresenta uno dei primi esperimenti in Italia di applicazioni open source server based per la produzione “guidata” di comunicazioni in una pubblica amministrazione (il primo con LATEX).