Skip links

Data.gov.uk: il portale Open Data del Governo inglese è Drupal-based

Negli ultimi post abbiamo segnalato più volte l’utilizzo di Drupal in alcuni dei principali portali governativi. Il Governo inglese nello sviluppare il portale ufficiale di Open Data, data.gov.uk, ha utilizzato Drupal per gettare le basi della loro presenza online. Attraverso un tema molto leggero, il portale è in grado di fornire una sola piattaforma per condividere i dati pubblici che possano aiutare la cittadinanza a comprendere come funziona il governo. Un altro punto a favore del portale è il fatto che il padre del web, Tim Berners Lee, sia il cervello dietro al progetto. 

Il sito contiene ben 9021 dataset.Il catalogo gira su un’istanza di Ckan, il software open source per catalogare i dati. Gli sviluppatori del sito hanno preso l’ultima versione e hanno migliorato le sue funzionalità per andare incontro alle necessità del grandissimo volume di dataset nel catalogo. 

Tra le sezioni, molto interessante quella riguardante i Linked Data, in cui è spiegato agilmente a cosa servono, come sono collegati fra loro e quali settori riguardano. 

A giudicare dal risultato di data.gov.uk, c’è da pensare che Drupal sia il CMS migliore per sviluppare portali di Open Data. 

This website uses cookies to improve your web experience.