Skip links
Sportello-Unico-on-line-per-l'Edilizia

Niente pià code negli uffici pubblici, nasce lo sportello on line per l’edilizia

In occasione del Linux Day Napoli 2010, la manifestazione di divulgazione e promozione del software libero e delle libertà sulla rete, in programma venerdì 22 e sabato 23 ottobre presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Kelyon presenterà lo “Sportello Unico on line per l’Edilizia”, utile ai tecnici e ai cittadini, che permette di comunicare in tempo reale con gli enti pubblici e seguire passo passo l’iter burocratico della propria pratica. Un servizio che consente di presentare pratiche, richiedere permessi a costruire, Scia (segnalazioni certificate di inizio attività, ex Dia) o semplici certificazioni (Cia), con un clic del mouse, comodamente da casa o dall’ufficio, senza dover fare anticamera per parlare col dirigente incaricato, senza file, senza perdite di tempo.

“L’idea non è originale, ci sono altri casi analoghi in Italia – spiega Gaetano Cafiero, amministratore Kelyon – ma è la prima volta che in uno sportello on line per l’edilizia viene recepita la nuova normativa (cambiata a luglio), con la possibilità di utilizzare i nuovi modelli di comunicazione Scia e Cia”.

La nuova applicazione è sviluppata mediante il framework open source Drupal (software di gestione dei contenuti web fra i più diffusi ed apprezzati nel settore).

Il Linux Day si tiene contemporaneamente in 119 città italiane ed è organizzato da gruppi di utenti appassionati di Linux, il sistema operativo, alternativo a Windows, totalmente gratuito sviluppato dagli stessi utilizzatori. La tappa di Napoli è organizzata da Nalug, GNU/Linux Users Group e dall’Unione degli Universitari ed è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Università Parthenope.

Il sistema operativo Linux si è imposto per flessibilità, sicurezza e facilità d’uso presso un sempre crescente numero di utenti privati, commerciali e pubbliche amministrazioni ed è attualmente l’unico sistema operativo per computer in grado di porsi come alternativa a Windows, gratuita e libera da virus.

This website uses cookies to improve your web experience.